Blizzard Fansite Domande & Risposte: 30 Marzo

Author: lordsoth 31.03.2012

Questa sessione di Domande e Risposte proviene da un fansite Asiatico, segnalato da diablo.cc. Rispetto alla prima sessione questa sessione risulta decisamente più tecnica e interessante anche se in certi casi contiene domande dalle risposte già note o facilmente intuibili.

Buona lettura!

Nel database aggiornato del sito tutte le gemme mostrano solo effetti per gli slot di “testa” e “armi”. Questo significa forse che non potranno essere utilizzate in nessun altro slot? La pagina delle gemme mostra solo 4 tipi di gemme, Diamante e Zaffiro sono stati rimosse?
Il sito è sbagliato, le gemme possono essere ancora posizionate in tutti gli slot. Abbiamo rimosso Diamante e Zaffiro tempo fa. I loro effetti non erano davvero così belli.

Nell’ultimo feedback, abbiamo visto che dare oggetti agli altri giocatori non rimuoveva gli effetti di colorazione. Possiamo quindi usare le tinte della Collector Edition sui nostri oggetti e poi darli ai nostri amici? Ci sono delle restrizioni?
Le tinte si rimuoveranno quando l’oggetto verrà messo in Casa d’Asta, ma gli oggetti droppati per terra manterranno la loro colorazione. Si, potrete tingere un oggetto con i colori della CE e poi dropparlo per i vostri amici. Non ci sembra che rappresenti un problema il fatto che un giocatore colori qualcosa. Se scelgono di farlo stanno decidendo di ridurre l’esclusività delle proprie tinture. E’ una di quelle cose che in teoria potrebbe un problema serio, ma in pratica probabilmente non avrà effetto sulla rarità dei colori. In più non è assicurato che i colori della CE siano i preferiti per tutti.

Spendere oro per migliorare il fabbro sembra inutile… Non possiamo farlo funzionare come la professione del fabbro in WoW? O il fabbro sarà in grado di grandi cose nelle difficoltà successive? Ad esempio, avere una possibilità “x” di creare oggetti di qualità superiore?
Il fabbro viene allenato con l’oro perché non desideriamo che qualcuno ignori il crafting per un paio di livelli per dover tornare indietro e procurarsi materiali di basso livello come accade in WoW. Poiché la fabbricazione è generalmente destinata a sostenere la creazione di oggetti nei livelli di difficoltà più elevata, il nostro obiettivo in questo senso è verso il livello Incubo e superiori.

Il modello della pozione di vita è (a forma di) un cubo, ma la sua icona è una fiala. Lo sistemerete?
Non intendiamo sistemarlo. I modelli 3D che vengono droppati nel mondo (li chiamiamo flippies) non sono la rappresentazione precisa degli oggetti come appaiono nelle icone e addosso al vostro personaggio.

Se un amico è entrato nella nostra partita, possiamo kickarlo (cacciarlo fuori dalla partita)?
Abbiamo dei piani per un kick system, ma non lo realizzeremo per la release. Pensiamo sia più importante aspettare e vedere come le persone giocheranno assieme prima di fornire degli strumenti che potrebbero essere potenzialmente sfruttati per farsi del “male”.

In Diablo II i giocatori potevano lasciare la partita istantaneamente con ALT+F4. E’ davvero importante per i giocatori che giocano la modalità harcore per proteggere i propri personaggi quando incontravano dei rallentamenti da latenza. Attualmente cosa possono fare se un personaggio harcore muore per latenza a causa dell’instabilità dei server?
Giocare in Hardcore prevede dei rischi. Alcuni di questi rischi sono cose che non permettono l’aiuto, come il crash del Sistema Operativo, il gioco che si blocca, la connessione a Internet che salta, uno scoiattolo vestito come un Goblin del Tesoro che vi bussa alla finestra etc. Questi sono i rischi che correte e non recupereremo i personaggi Hardcore per nessuno motivo incluse tutte le ragioni che non includono l’errore diretto del giocatore.

Questa domanda riguarda due delle abilità dello Sciamano. Dettagli su Haunt menzionano “Haunt un nemico con uno spirito che infligge il 575% del danno dell’arma come Arcano…”, ma per l’abilità Spirit Barrage, dice “Bombarda un bersaglio con un’esplosione di spirito che infligge il 190% del danno dell’arma come Fisico”, questa cosa non ha molto senso per i giocatori visto che la fonte degli attacchi è lo spirito. Cosa fa la differenza? Oppure si tratta di un errore?
Abbiamo dato più peso al tipo di danno che meglio rappresenta l’effetto visivo dell’abilità più che ogni altra cosa. Per noi è più importante che quando viene usata un’abilità il danno prodotto sia collegato all’effetto visivo piuttosto che risulti conforme al lore o al nome dell’abilità.

Gli affissi delle armi, come “succhia vita” (life leech) o danni elementali aggiuntivi si applicano agli incantesimi (Spectral Blade del Mago) e alle abilità (Bash del Barbaro)? Se si applicano a qualcosa ma non a tutti, come lo determiniamo?
Si applicano a tutte le abilità.

Ci sono tutte le preoccupazioni che ad alti livelli di difficoltà determinate combinazioni e combinazioni di affissi possano essere imbattibili anche con i giocatori più abili e meglio equipaggiati? Ad esempio l’affisso Jailer (un incantesimo che blocca dentro una gabbia temporanea il giocatore impedendogli di difendersi) potrebbe rappresentare un problema in Inferno perché i giocatori saranno bloccati e non potranno evitare il danno. Ce la faremo contro un gruppo di Campioni o Rari imbattibili (o virtualmente tali)?
Se c’è qualcosa di veramente imbattibile, ce ne occuperemo, sì. Non crediamo che nulla sia imbattibile.

L’abilità del Monaco, Crippling Wave, sembra eclissare gli altri attacchi primari, principalmente in virtù dell’abilità che permette di colpire ogni creatura nell’arco frontale con 2 colpi e poi tutte le creature a 360° con il terzo colpo, anche perché equivale a un danno maggiore di ogni altra abilità del monaco anche se viene applicato un debuff. Detto questo ci sembra davvero ottima da usare con una certa continuità quindi sarebbe un peccato vederla ridotta di potere (nerf).
Sappiamo che il gioco è davvero prossimo ad essere completo quando più persone giocando alla stessa classe dicono che l’abilità X è un must-have e questo è il caso. Crippling Wave è davvero forte, ma di certo non è necessaria per vincere o per essere competitivi.

Il Magic Find usa il diminishing returns (o ritorno diminuito è una particolare riduzione ad un effetto, come se il bersaglio di un’abilità diventasse “tollerante” al danno inflitto o come in questo caso, un oggetto non sentisse più il totale dell’abilità ma il totale meno una percentuale NdLord Soth) nello stesso modo di Diablo II, dove il valore di Magic Find si comportava diversamente per gli oggetti blu, gialli o oro (il bonus attuale di MF era ridotto per gli oggetti più difficili da trovare)?
No, è un miglioramento letterale (e laterale) su tutta la linea. Possiamo modificarlo, ma così è come funziona adesso.

Cosa accade quando un giocatore entra in un party di 3 giocatori che hanno un bonus attivo di 3 Bonus Valore Nefilim? Il nuovo giocatore parte con un bonus 0?
Si, la persona che è appena entrata inizierà con un valore 0 (Perché il bonus si attiva quando viene ucciso un mostro Raro o Campione e per ogni mostro ucciso in questo senso aumenta, visto che il personaggio che entra la partita non li ha mai uccisi, non otterrà il bonus NdLord Soth).

L’area del Bonus Valore dei Nefilim è limitata o tutti i giocatori nella partita otterranno il bonus indipendentemente dalla loro posizione al momento dell’uccisione?
Tutti i personaggi lo riceveranno. Possono starsene seduti in città e ottenere il bonus. Tenete presente che la loro presenza nella partita rende tutto più complicato, quindi buona fortuna al gruppo che ucciderà il campione/raro senza l’aiuto di tutto il gruppo.

Ci saranno resistenze Snare (Gli effetti Snare sono un tipo di Crowd Control [effetti o abilità che limitano la possibilità di combattimento dell’avversario] che riducono la velocità di movimento del bersaglio) presenti nel gioco che permetteranno di ridurre parzialmente l’effetto snare o ci sarà solo l’immunità agli snare?
Ci sarà una riduzione Crowd Control, che include gli snare.

Qual’è il bonus massimo di velocità di movimento? C’è un limite a quanto un personaggio può muoversi rapidamente?
Il massimo è 25%.

Con la rimozione degli effetti secondari dagli affissi elementali (escluso il congelamento da danno da freddo) i giocatori sono preoccupati, esisterà ancora una differenza tra il danno prodotto da differenti affissi elementali oltre agli effetti grafici?
Sono ancora presenti resistenze elementali, sia sui mostri che sui giocatori, quindi il tipo di danno riguarda sia il PvE che il PvP. Ci sono una tonnellata di resistenze credo, quindi non esiste qualcosa che possa essere super pompato, e non esistono immunità elementali. Le abilità inoltre differiscono abbastanza e ne avrete di sicuro una efficace anche contro nemici con alte resistenze (non si tratta di Diablo 2 dove potevi spammare la tua unica abilità e se ti ritrovavi davanti un nemico con la resistenza a quella abilità eri fregato).

I mostri avranno una resistenza allo stordimento (stun) o qualcosa del genere? Un party di quattro Barbari con Ground Stomp appare essere in grado di stordire all’infinito ruotato la stessa abilità attraverso il party (castiamo l’abilità a turno uno dopo l’altro non appena svanisce l’effetto o nel caso i mostri resistano al primo tentativo NdLord Soth).
Si c’è questa possibilità, ma nemici di alto livello hanno delle resistenze Crowd Control molto alte, quindi sarà difficile fare la stessa cosa a Incubo o livelli più alti.

Qual’è la motivazione che ha portato a sostituire l’animazione del calcio usata in Diablo II con attacchi e incantesimi quando si distruggono giare, urne, barili e altri oggetti simili in Diablo III?
Perché è più impressionate essere in grado di distruggere dozzine di oggetti piuttosto che camminarci intorno prendendoli a calci uno ad uno.

Parlando di mucchietti e mattonelle rialzate – condividono lo stesso tipo di drop rate degli oggetti dei mostri oppure è più alto/basso?
Ogni cosa nel gioco ha la sua probabilità di droppare qualcosa. Potresti ottenere un oggetto leggendario distruggendo un’urna, ma la probabilità è decisamente ridotta confrontata con la più alta possibilità data da un mostro campione/raro.

I giocatori otterranno un beneficio avendo un valore più alto di MF o GF quando aprono mucchietti, mattonelle rialzate o scaffali?
Si. Ci sono alcuni oggetti davvero specifici, di solito collegati alle quest, che droppano solo oro. Ma la tua %GF continua funzionare.